Home   Ambienti

Ambienti

Ambienti, spazi interni ed esterni.

Gli spazi interni ed esterni della scuola dell’infanzia sono pensati e organizzati in forme interconnesse che favoriscono le interazioni, le autonomie, le esplorazioni, la curiosità e la comunicazione e si offrono come luoghi di convivenze e ricerche per i bambini e per gli adulti.
L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti e in un costante dialogo tra architettura e pedagogia.
La cura degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo che genera benessere psicologico, senso di familiarità e appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza degli ambienti.
Pertanto la sicurezza è una qualità che si genera dal dialogo e dall’elaborazione condivisa tra le differenti professionalità che se ne devono occupare e preoccupare e deve contemporaneamente valutare sia la prevenzione del rischio che la ricchezza e la qualità delle possibilità offerte.

Alcune foto con relativa descrizione degli ambienti del nostro Istituto:

Aule e spazi interni:

Aule infanzia M3 M4 M5 (alunni con età 3 anni, 4 anni, 5 anni)

La scuola “Pianeta Bambini” dispone di aule che rispondono a tutti i requisiti normativi, sia come spazi che come arredi e accessori, tutti gli ambienti sono riscaldati e climatizzati, tutte le aperture sono protette e sicure

Foto Aule M3

Foto Aule M4

Foto Aule M5

Foto Laboratori

 

spazi esterni:

La scuola “Pianeta Bambini” dispone di uno spazio esterno di circa 900 metri quadrati che risponde a tutti i requisiti normativi. Tale spazio è suddiviso in area gioco di 400 mq composta da strutture gonfiabili antitrauma e anallergiche, regolarmente certificate per la completa tutela del bambino i restanti 500mq in erba sintetica che permettono ai piccoli allievi di correre , saltare, rincorrersi liberamente in completa sicurezza secondo un programma di attività giornaliere. La struttura della scuola dispone di personale professionalmete preparato per modificare e allestire gli spazi esterni a secondo del periodo dell’anno per poter permettere ai bambini di fare attività fisiche, sportive e teatrali. Durante il periodo estivo nei mesi di giugno luglio e agosto il nostro istituito dispone di piscine interne attrezzate a seconda della fascia di età dei piccoli allievi.

Foto Spazi esterni