Le “Sezioni Primavera” sono strutture educative collocate idealmente tra nido e scuola dell’infanzia, ospitano bambini dai 24 ai 36 mesi e rappresentano un anello di congiunzione, per l’ingresso agevolato alla “Scuola” dell’infanzia.
Le caratteristiche tecniche dei locali dove possono essere collocate queste sezioni sono riconducibili a quelle della sezione dei grandi di un nido
Ogni sezione primavera ha un proprio progetto pedagogico, che deve essere illustrato alle famiglie.
Il progetto pedagogico nelle Sezioni Primavera assume un ruolo centrale cioè quello di sviluppare e migliorare: le capacità psicomotorie, di attenzione, di autonomia, comunicazione, espressione, gestione delle emozioni, maturazione della propria identità. Di fondamentale importanza sono anche il gioco e le relazioni con i compagni.
Il personale educativo deve possedere uno dei titoli di studio idonei per poter lavorare nelle scuola d’infanzia o nei nidi.
Certamente, la presenza e il supporto dovrà essere maggiore in una sezione primavera, per la presenza di bambini non ancora autonomi nel mangiare da soli, nell’igiene personale, nel restare seduti e mantenere l’attenzione, nel riposino pomeridiano Se il bambino è già abbastanza autonomo, la sezione primavera potrebbe rappresentare un inserimento più soft, sereno, consapevole e graduale nel mondo della “scuola”.