Come sancito dalla nostra Costituzione, la scuola ha il compito di garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire “il pieno sviluppo della persona umana”. In questa ottica si sviluppano tutte le recite programmate durante il corso dell’anno scolastico nel nostro Istituto. Tale attività mira a promuovere, attraverso un lavoro di condivisione e
di collaborazione tra insegnanti ed alunni di tutte le classi, un senso di responsabilità verso se stessi e gli altri, insieme alla consapevolezza che l’impegno personale può portare cambiamenti positivi nella realtà che ci circonda.
L’ intero anno scolastico della Scuola Paritaria dell’infanzia Pianeta Bambini è ricco di eventi e feste.
- I dieci mesi insieme si aprono con la Festa di benvenuto; tutta la scuola è coinvolta a partecipare che insieme ad animatori esperti e preparati si adoperano per far divertire e giocare i piccoli allievi.
- Il 31 di ottobre di ogni anno scolastico si festeggia la festa di Halloween. Lo spirito della festa è quello di far capire a tutti gli allievi dell’istituto, attraverso il mascheramento e i giochi qual è l’importanza di questa festa e quali sono gli obiettivi che si pone
- Con l’ avvicinarsi delle feste di Natale, i bambini si impegnano per deliziare i genitori con una recita o con una celebrazione che, lascia un messaggio ricco di significato.
- A Carnevale ci si veste in maschera e si festeggia con giochi e balli. Un gruppo di animatori e giocolieri fanno si che gli allievi divertendosi capiscono a fondo il valore della festa carnevalesca
- Le recite scolastiche continuano con La Santa Pasqua, poesie, canti e attività legate alle festività pasquali.
- Il 9 Maggio si festeggia la festa della mamma. L’intero istituto e chiamato a partecipare a questo evento. Gli allievi con canti, balli e poesie dedicate alla mamma fanno festa insieme con i propri genitori.
- L’anno scolastico si chiude in bellezza, con la Recita di fine anno scolastico, dove tutti i bambini dell’istituto partecipano alla realizzazione di uno spettacolo con recite, canti e balletti.
L’organizzazione e la realizzazione di ogni recita/evento ha la finalità di:
- Conoscere i documenti di riferimento ufficiali che sanciscono i diritti e doveri di ogni individuo. (Costituzione Italiana, Dichiarazione dei Diritti del fanciullo).
- Favorire il superamento di ogni forma di egocentrismo a favore di valori quali il reciproco rispetto, la partecipazione, la collaborazione, l’impegno competente e responsabile, della cooperazione e della solidarietà.
- Sostenere lo sviluppo della personalità nell’equilibrio tra le diverse dimensioni dell’affettività, dell’immagine di sé, in un quadro realistico e nello stesso tempo armonico.
Competenze civiche e sociali
- rispetta il proprio turno nelle conversazioni ed ascolta gli interventi altrui;
- si prende cura di sé e degli altri;
- avvia forme di collaborazione e di solidarietà;
- riflette sul proprio comportamento ed assume responsabilità.
Competenze degli insegnanti
- adotta un metodo condiviso di progettazione e di valutazione per competenze;
- mette a disposizione le sue competenze per costruire curricoli verticali;
- utilizza metodologie motivanti ed innovative.
Fasi di lavoro
- Programmazione per definire il percorso didattico da sviluppare nelle varie classi; per suddividere i compiti e scegliere le tematiche che forniranno gli spunti di lavoro; per scegliere le canzoni rappresentative con il supporto dello specialista di musica.
- Elaborazione del copione e delle coreografie delle varie recite da parte degli alunni, attraverso circle time guidati dalle insegnanti di classe.
- Memorizzazione delle parole e dei motivi delle canzoni.
- Prove generali dello spettacolo programmato.