Sportello ascolto Genitori;
“Essere genitori, oggi”
Nessuno di noi ha mai potuto frequentare una scuola per diventare bravi genitori, eppure tutti, ogni giorno esercitiamo questo ruolo.
Tutti, armati della sola risorsa che è l’amore per i nostri figli, e il desiderio di creare bambini felici, ci incamminiamo in questo sentiero che inevitabilmente ci pone davanti a scelte, dubbi, incertezze.
Purtroppo, molte volte ci sentiamo soli in questo cammino, non riuscendo a trovare neanche un’intesa con il proprio coniuge, per decidere insieme cosa è bene e cosa è male, quando dire si e quando dire no, se è necessario raccontare tutto, se è opportuno accontentare sempre .
La scuola, come agenzia educativa e formativa che si rivolge fondamentalmente al bambino, non può assolutamente ampliare il proprio orizzonte inglobando anche problematiche familiari e genitoriali, però ha la necessità di creare una corrispondenza di intenti, un’intesa, una comune strategia educativa, affinché i due soggetti: scuola e famiglia, restino sempre dalla stessa parte:
“a favore del bambino”
Per questi motivi la scuola ha attivato il Centro Ascolto che si avvale dell’intervento di esperti in problematiche educative e familiari, affinché i genitori non si sentano soli in questo cammino e con i quali è possibile confrontarsi, avere riscontri al proprio equilibrio familiare e verificare gli effetti delle dinamiche interpersonali che avvengono all’interno della famiglia.
Siamo consapevoli che questa iniziativa è nuova e non è comune, in quanto non abbiamo l’abitudine di ascoltare professionisti del settore.
La scuola però, percepisce la necessità dei genitori di non essere lasciati soli e ritiene di fare cosa gradita nel fornire questo servizio aggiuntivo.
Gli esperti terranno a scuola un seminario che si articolerà in una serie di incontri.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare.
La partecipazione è gratuita.