La nostra scuola si trova in Via Galatina a Santa Maria Capua Vetere, all’uscita del nuovo casello autostradale dell’A1 Milano-Napoli in un parco-giardino attrezzato. Clicca sulla mappa per le indicazioni stradali. Visualizzazione ingrandita della mappa
“Pianeta Bambini”, il luogo ideale dove far crescere il tuo bambino. “Pianeta Bambini” è la scuola d’infanzia in grado di assicurare a tutti i bambini precise competenze e articolate conoscenze, per uno sviluppo multidimensionale. La Scuola Paritaria dell’ infanzia Pianeta Bambini è situata a San Prico di Caserta, in viale Europa n° 27, immersa nel verde in un’aria rilassante e tranquilla. la scuola accoglie
..continua »
..pagina in costruzione!! 1. Alcune riflessioni 2. Le sue esigenze 3. Cosa fare 4. E… cose da non fare! 5. Rispettare i suoi tempi 6. Come ci si abitua al distacco 7. Le regole base per un buon inserimento sociale 8. Com’è cambiato da quando è iniziata la scuola! 9. Un posto a misura di bambino 1. Alcune riflessioni La scuola ( nido, sez.
..continua »
..pagina in costruzione!! Si articola in sezioni contrassegnate con la denominazione M3 M4 M5 che comportano la formazione di gruppi omogenei per età che seguono i propri orientamenti nell’ambito della propria aula e nei vari ambienti idonei alla realizzazione degli obiettivi educativi (laboratori, spazi esterni, mensa, escursioni didattiche, ecc…). La scuola è aperta dal lunedì al Venerdì dalle ore 7,15 alle 16,00 e il
..continua »
..pagina in costruzione!! Lo sviluppo I servizi per l’infanzia comprendono obiettivi ambiziosi tra cui la risposta ai bisogni complessi dei bambini e delle bambine collegati alle aspettative genitoriali e sociali. In questo senso la famiglia è da considerare come la prima e basilare agenzia a cui va riconosciuto questo ruolo e che deve essere sostenuta e valorizzata , affiancandola in un processo di coinvolgimento
..continua »
..pagina in costruzione!! Assistenza prescolastica e post-scolastica. Gli alunni della scuola Primaria che giungono a scuola in anticipo rispetto all’orario dell’attività didattica ricevono assistenza e vigilanza da parte del personale docente in servizio nella scuola. Ludoteca I locali sono disponibili da fittare in occasione di feste o altre esigenze con la ns animazione “Merlino animazione” di cui è responsabile il sig. Palmiero Emanuele (informazioni
..continua »
..pagina in costruzione!! La scuola dell’Infanzia si configura come scuola della ricerca, della comunicazione e della creatività. In questo tipo di scuola il bambino tra i 3 ed i 6 anni è soggetto attivo, impegnato a rapportarsi con la realtà, a costruire creativamente i suoi processi di conoscenza e di interazione con gli altri. Le finalità sono di maturazione dell’identità, conquista dell’autonomia e sviluppo
..continua »
..pagina in costruzione!! La prevista creazione di “sezioni Primavera” per bambini di 2/3 anni con compimento entro il 31/12/2011 annesse al servizio della “scuola dell’Infanzia”, coglie un’esigenza culturale fortemente radicata nella nostra società caratterizzata da incontri, situazioni e filosofie diverse che richiedono ogni soggetto sociale, in particolare alle agenzie educative, una nuova strategia dell’accoglienza. L’apertura di questo servizio “intermedio” tra la fascia dell’Infanzia e
..continua »
..pagina in costruzione!! Preparare il bambino al nido o alla scuola dell’infanzia è il primo vero distacco! Questa vuole essere una guida in perenne evoluzione per affrontarlo senza traumi e per aiutare il bambino ad inserirsi nel nuovo ambiente. Ma vogliamo evidenziare anche i criteri per valutare se l’accoglienza è adeguata e … le possibili alternative. Tutte le informazioni a carattere medico scientifico contenute
..continua »
..pagina in costruzione!! Il Nido è un servizio socio-educativo che si affianca alla famiglia per offrire al bambino da 3 mesi a 18mesi circa maggiori esperienze di conoscenza ed opportunità di incontri significativi con altri bambini ed adulti. E’ uno spazio di gioco educativo in cui personale specializzato accudisce e segue il vostro bambino nel suo sviluppo stimolandone potenzialità, capacità e soprattutto la creatività
..continua »